Angelo Giardina


En estos momentos no disponemos de la biografía de este compositor, si puedes aportar información del mismo, ponte en contacto con nosotros remitiendonos la biografía musical del autor a nuestro email contacto@marchasdeprocesion.com o dejándolo escrito dentro de un comentario.

Puedes consultar el listado completo ordenado por popularidad con todas las marchas procesionales de las que disponemos de grabación de dicho compositor pinchando en la imágen inferior.

Si faltase por catalogar alguna marcha del autor, envíanos un archivo sonoro a nuestro correo electrónico de contacto adjuntándonos la mayor información posible de cada composición y agregaremos dicha marcha en nuestra base de datos con la mayor celeridad posible.

Publicar un comentario

1 Comentarios

  1. Angelo Giardina, è nato a Licata nel 1990, intraprende gli studi di clarinetto all’età̀ di 8 anni sotto la guida del M° Gaetano Cinquemani, successivamente entra all’istituto musicale V. Bellini di Caltanissetta nel corso di clarinetto sotto la guida del M° Angelo Gioacchino Licalsi. Consegue nell’anno 2004 la licenza di teoria e solfeggio; nell’anno 2008 la licenza di armonia e cultura generale della musica e nel 2009 la licenza di storia della musica. Nel Maggio del 2007 è stato vincitore del 2°concorso di interpretazione musicale “musicando”; nel Giugno 2013 primo classificato al 2° concorso nazionale della musica Salvatore Gioia di Villarosa nella sez. musica da camera; nel maggio 2015 primo premio al 4° concorso musicale internazionale Lucio Stefano D’Agata di Acireale nella sez. musica da camera per strumenti a fiati. Ha collaborato con varie associazioni musicali della provincia di Caltanissetta, è stato componente dell’Orchestra di fiati e dell'orchestra sinfonica dell’Istituto Musicale “V. Bellini” di Caltanissetta, con la quale ha eseguito diversi concerti. Nel biennio 2009/2011 segue un corso professionale per maestri direttori di banda musicale sotto la guida dei maestri Giuseppe Testa e Nicolò Gullì. Dal 1999 è membro attivo dell’associazione musicale Don Bosco città di Riesi con la quale ha avuto modo di esibirsi in diverse occasioni e manifestazioni in giro per la Sicilia. Si è esibito e continua ad esibirsi in formazioni da camera (duo, trio, quartetti e quintetti). Nell’ottobre del 2013 Consegue la Laurea di I livello in discipline musicali (clarinetto) e nel Novembre 2015 la laurea di II livello indirizzo interpretativo - compositivo con votazione 110/110 presso L’Istituto Superiore di Studi Musicali Vincenzo Bellini di Caltanissetta sempre sotto la guida del M° Angelo Gioacchino Licalsi. Nel corso degli anni di studio ha seguito varie masterclass con clarinettisti nazionali ed internazionali , seminari sulla composizione e direzione musicale. E’ stato docente di esecuzione ed interpretazione musicale (clarinetto) presso il liceo musicale e coreutico Joan Mirò di Sant’Agata di Militello. Dal Novembre 2016 al Giugno 2017 è stato allievo effettivo del corso annuale di clarinetto del M° Stefano Conzatti presso l’accademia di perfezionamento Salso Musici Accademy. Attualmente è docente di ed. musicale nella scuola secondaria di I grado.
    E' autore di composizioni per banda musicale edite dalla casa musicale glissato edizioni musicali, autore di un metodo sullo studio delle scale musicali per clarinettisti e del volume Giuseppe Ruggiero, uomo clarinettista e didatta.

    ResponderEliminar